2015_4_9 – Ostruzione respiratoria da corpi estranei nei bambini: cosa fare! – Torino
Ostruzione respiratoria da corpi estranei nei bambini: cosa fare!
Torino, 9 aprile 2015
Il corso, a numero chiuso, è riservato a medici pediatri.
Le iscrizioni seguiranno l’ordine cronologico fino ai 20 posti disponibili.
Ordine dei Medici
Corso Francia 8 – Sala ex carrozze – Torino
Per informazioni e iscrizioni potete scaricare qui il programma.
L’ostruzione accidentale da corpo estraneo rappresenta una delle emergenze più drammatiche che possono colpire in particolare i bambini. Alcuni cibi molto piccoli come le olive o i chicchi d’uva e parti smontabili di giocattoli rappresentano le cause più frequenti di una ostruzione totale o parziale delle vie aeree.
Applicare immediatamente le manovre salvavita rappresenta l’unica possibilità di far sopravvivere il bambino perché il tempo di intervento è limitato a soli 4-5 minuti.
La manovra principale fu proposta 70 anni fa dal dottor Heimlich. Pochi mesi fa è uscita negli Stati Uniti la sua biografia “Heimlich’s maneuvers: my seventy years of lifesaving innovation”. Nel libro l’Autore racconta i suoi esperimenti per riuscire a fare espellere con una pressione esterna un corpo estraneo che rischia di fare soffocare.
La manovra provoca la compressione dei polmoni e in questo modo un oggetto bloccato nella trachea riesce a essere espulso. Si tratta di un sistema efficace che solo negli USA ha permesso di salvare la vita a oltre cinquantamila persone.