2023_04_21-22 – I Ritmi della Vita – XIV Congresso Nazionale Acsa

Roma, Appia Park Hotel, 21 e 22 aprile 2023

XIV Convegno Nazionale di ACSA

Quest’anno “I Ritmi della vita” coinciderà con l’Evento Nazionale ACSA e vedrà a Roma delegazioni di medici provenienti da tutta Italia.

Tutti i tavoli di lavoro attivi nel 2022 vedranno un ulteriore sviluppo e concreta espressione nel nostro Congresso del 2023. I temi trattatati saranno caratterizzati dalla multidisciplinarietà di ACSA e molte saranno le novità riguardanti la diagnosi e la cura dei pazienti ai quali si rivolge da sempre con l’ attenzione massima il nostro impegno. Grande spazio sarà dato alle nuove strategie terapeutiche e si parlerà delle esperienze pratiche con cui vengono gestite le patologie croniche come quelle cardiovascolari come lo scompenso cardiaco, la cardiopatia ischemica acuta e cronica, le aritmie cardiache prima tra tutte la fibrillazione atriale e quelle respiratorie come la bronchite cronica ostruttiva.

Metteremo in evidenza la necessità di attenzione quando le varie patologie coesistono, generando comorbilità o quando si delineano patologie complesse come l’OSAS che necessitano di un impegno multidisciplinare e parleremo dei nuovi farmaci e del loro impiego.

Novità importanti riguardano l’utilizzo delle terapie rivolte alla cura dell’ipertensione arteriosa e in particolare le terapie di associazione, lo scompenso cardiaco, le glifozine, senza tralasciare il sacubitrilvalsartan. Saranno trattate le patologie che riguardano il metabolismo corporeo come il diabete, l’ipeuricemia, le dislipidemie.

Potrebbero interessarti anche...

×