2023_04_21-22 – I Ritmi della Vita – XIV Congresso Nazionale Acsa
Roma, Appia Park Hotel, 21 e 22 aprile 2023
XIV Convegno Nazionale di ACSA
Quest’anno “I Ritmi della vita” coinciderà con l’Evento Nazionale ACSA e vedrà a Roma delegazioni di medici provenienti da tutta Italia.
Tutti i tavoli di lavoro attivi nel 2022 vedranno un ulteriore sviluppo e concreta espressione nel nostro Congresso del 2023. I temi trattatati saranno caratterizzati dalla multidisciplinarietà di ACSA e molte saranno le novità riguardanti la diagnosi e la cura dei pazienti ai quali si rivolge da sempre con l’ attenzione massima il nostro impegno. Grande spazio sarà dato alle nuove strategie terapeutiche e si parlerà delle esperienze pratiche con cui vengono gestite le patologie croniche come quelle cardiovascolari come lo scompenso cardiaco, la cardiopatia ischemica acuta e cronica, le aritmie cardiache prima tra tutte la fibrillazione atriale e quelle respiratorie come la bronchite cronica ostruttiva.
Metteremo in evidenza la necessità di attenzione quando le varie patologie coesistono, generando comorbilità o quando si delineano patologie complesse come l’OSAS che necessitano di un impegno multidisciplinare e parleremo dei nuovi farmaci e del loro impiego.
Novità importanti riguardano l’utilizzo delle terapie rivolte alla cura dell’ipertensione arteriosa e in particolare le terapie di associazione, lo scompenso cardiaco, le glifozine, senza tralasciare il sacubitrilvalsartan. Saranno trattate le patologie che riguardano il metabolismo corporeo come il diabete, l’ipeuricemia, le dislipidemie.