6° Congresso Nazionale Multidisciplinare ACSA-onlus – Roma
Appia Park Hotel – 28-29/11/2014
Via Appia Nuova, 934 – Roma
6° Congresso Nazionale Multidisciplinare ACSA-onlus – Programma
6° Congresso Nazionale Multidisciplinare ACSA-onlus – Locandina
Il Congresso Nazionale ACSA è da sempre una occasione di incontro dei soci di tutte le delegazioni regionali.
È un momento di condivisione delle varie esperienze scientifiche ed assistenziali e di miglioramento delle conoscenze in una sanità sempre in evoluzione.
I molteplici eventi regionali e interregionali sono da sempre un prezioso laboratorio dove discutere, elaborare, acquisire nuove conoscenze nell’ambito del cardiovascolare che trovano occasione di condivisione nel Convegno Nazionale che ha una cadenza biennale. Qui si rinnova lo spirito dell’ACSA che promuove da sempre un principio di aggregazione per i medici di varie discipline.
L’ ACSA negli ultimi anni ha operato una integrazione profonda e matura con molteplici società scientifiche.
Ha elaborato un programma di formazione continua che percorre durante l’anno una strada che attraversa molteplici aree di interesse e molteplici appuntamenti a livello nazionale.
Con formula innovativa vengono trattate tematiche poi confrontate anche in altri ambienti societari pur mantenendo sempre una identità mirata ad alimentare la disponibilità scientifica verso i soci di tutta Italia.
Detto questo è facile comprendere che le tematiche presentate in questo Evento nazionale riguardino varie aree di interesse.
Nei “Ritmi della vita” viene espressa l’attenzione a seguire i rumori e le vibrazioni del nostro corpo che sono armoniosa melodia quando l’organismo è in buona salute e che diventano grida strazianti nella malattia.
Sarà sottolineata l’importanza del controllo della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, del respiro.
Saranno comunicati i primi dati di uno studio ACSA condotto sul territorio nazionale sulla “ipertensione difficile” che rappresenta ancora un problema irrisolto.
Una particolare attenzione sarà rivolta allo scompenso cardiaco e alle nuove strategie terapeutiche.
Sarà affrontato il grande tema della cardiopatia ischemica acuta e cronica.
Si parlerà anche della insufficienza respiratoria e delle sue componenti respiratoria e cardiaca, dell’asma e i nuovi approcci terapeutici.
Saranno trattate le tecniche di prevenzione trombotica in un momento denso di novità in grado di rivoluzionare le consuete strategie terapeutiche.
Per la prima volta sarà rivolta l’attenzione al trattamento del dolore acuto e cronico senza dimenticare altri argomenti come l’embolia polmonare, la sepsi, l’arteriopatia ostruttiva degli arti inferiori, la dissezione dell’aorta.
Saranno trattati anche temi inerenti l’aspetto organizzativo e in particolare le reti nell’emergenza, il rapporto ospedale territorio ma soprattutto sarà un incontro proficuo tra professionisti che operano in contesti sociali e culturali diversi che vogliono condividere i principi di una qualità e di una etica professionale che da sempre contraddistingue i soci dell’ACSA.