Aggiornamenti in CARDIOLOGIA RIABILITATIVA

Prof. Alfonso Galati

La Cardiologia Riabilitativa è una disciplina che si occupa del recupero clinico, funzionale, psicologico e dietologico dei pazienti cardiopatici. È una attività sanitaria che vede coinvolti medici cardiologi, fisioterapisti, infermieri, psicologi, dietisti che insieme si adoperano, ognuno in ragione del suo ruolo e competenza, a migliorare le condizioni cliniche dei pazienti. La multidisciplinarietà è la chiave del successo di questa disciplina. I pazienti da riabilitare sono principalmente coloro che hanno avuto un infarto del miocardio, o sono reduci da un intervento di Cardiochirurgia o da un episodio di scompenso acuto. Ora vi sono anche delle nuove indicazioni quali i pazienti con arteriopatia obliterante agli arti inferiori, i pazienti diabetici, gli ipertesi etc…

Lo scopo di questo libro è quello di fornire gli elementi basilari per tutti coloro che devono iniziare tale attività. Il libro è diviso in vari capitoli che rispettano le diverse competenze e specificità.

Inizia con una parte generale sull’anatomia e fisiologia del cuore per poi proseguire illustrando le principali malattie cardiovascolari e la conseguente terapia medica o chirurgica utilizzata per portare a guarigione il paziente. Le parti speciali sono dedicate in dettaglio a fornire utili indicazioni per il training aerobico da somministrare ai pazienti in base alla loro specifica patologia, nonché a indicare i percorsi per un valido sostegno psicologico e dietologico.

È opportuno che chiunque debba impegnarsi in questa attività, a prescindere dalla propria specialità, abbia nozioni generali anche sulle altre discipline in modo da contribuire in modo consapevole e costruttivo al lavoro di equipe, nonché a comprendere in modo completo le problematiche di ogni singolo paziente.

Potrebbero interessarti anche...

×