Associazione Italiana Scompensati Cardiaci – AISC

Il 10 aprile 2014, a Roma, si è costituita l’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci – AISC: organizzazione non a scopo di lucro, di utilità sociale, nata su iniziativa di alcuni pazienti affetti da tale patologia e da alcuni familiari, in qualità di soci promotori.

Gli scopi e gli obiettivi di AISC

♥ Promuovere l’informazione sullo scompenso cardiaco, per accrescere la consapevolezza sulla patologia e garantirne la migliore prevenzione.

♥ Svolgere una funzione educativa rivolta a sviluppare la capacità di riconoscere la patologia e seguire le cure corrette, per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

♥ Migliorare gli obiettivi della ricerca medica anche alla luce delle esigenze pratiche dei pazienti.

♥ Creare una rete nazionale di riferimento per i pazienti, per assicurare su tutto il territorio la possibilità di condividere informazioni e ricevere sostegno.

♥ Portare l’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica sulla patologia e i pazienti, per migliorare gli interventi di prevenzione, tutela e cura.

♥ Favorire il contatto con Associazioni pazienti a livello internazionale e di altre patologie.

 


 

Fin dalla sua costituzione, l’Associazione ha registrato un grande interesse sia da parte dei pazienti che dei loro familiari e dell’ambiente sanitario. A oggi il numero degli iscritti è cresciuto in maniera rilevante e ha già raggiunto una importante diffusione su tutto il territorio nazionale. L’Associazione dispone un Comitato Scientifico, formato da autorevoli esperti della patologia, e garantisce, tra l’altro la migliore conoscenza e un elevato valore scientifico dei contenuti di tutta l’informazione diffusa.
L’impegno di contatto, informazione e formazione del paziente da parte dell’Associazione, attraverso il Presidente e gli organi associativi, viene espletato costantemente nel rapporto con i pazienti anche attraverso contatti con i centri per lo scompenso cardiaco esistenti sul territorio nazionale, nonché nell’elaborazione di brochure, organizzazione di incontri mirati anche a incitare tutti coloro affetti dalla patologia a condurre uno stile di vita adeguato, attraverso la piena conoscenza di una corretta alimentazione, di una costante attività fisica e della consapevolezza dell’importanza delle cure e delle raccomandazioni mediche.
L’informativa e l’informazione è offerta anche attraverso il proprio sito e rispondendo prontamente alle domande e ai dubbi formulati dagli stessi pazienti o dai loro familiari o in incontri periodici o con il servizio online.


 

Su proposta di alcuni pazienti, AISC sta anche mettendo a punto un supporto psicologico da offrire a tutti coloro che convivono con la patologia. L’ invito per tutti è di consultare il sito www.associazioneaisc.org
dove è possibile trovare anche la scheda per l’iscrizione all’AISC, iscrizione e servizi completamente gratuiti.
Sarà nostra cura fornirvi il materiale che potrete distribuire ai vostri pazienti per le informazioni sulla patologia e sull’Associazione.

AISC logo

 

 

 

Tel. +39.338.7473575
www.associazioneaisc.org

Email: info@associazioneaisc.org
segreteria@associazioneaisc.org

Potrebbero interessarti anche...

×