Cuore e cervello. Metabolismo corporeo, meccanismi neuromediati e aspetti psicocomportamentali
Nel corso di ricerche avanzate si è dimostrato in modo chiaro che il cervello può influenzare il sistema immunitario e che quest’ultimo, a sua volta, fa sentire i suoi effetti sul cervello.
Il Simposio ha l’ambizione di fornire strumenti e conoscenze preziose per l’attività professionale degli operatori medici e non medici nel quadro delle moderne Neuroscienze.
Oltre l’esposizione di un approccio inedito e innovativo di analisi, gli interventi approfondiranno il ruolo dei neuromediatori e delle tecniche in Medicina allo scopo di affrontare gli squilibri a livello psico-neuro-endocrino in modo razionale e scientifico.
La psiconeuroimmunologia è la scienza che studia i rapporti tra psiche, cervello e sistema immunitario.
Nel corso di ricerche avanzate si è dimostrato in modo chiaro che il cervello può influenzare il sistema immunitario, e che quest’ultimo, a sua volta, fatto ancor più sorprendente, fa sentire i suoi effetti sul cervello.
Da ciò la visione olistica dell’individuo, non piu’ soma o psiche ma l’individuo nella sua completezza e unicità.
I ricercatori usano il termine “omeostasi” per definire uno stato fisiologico altamente efficiente nel quale i sistemi nervoso, cardiovascolare, ormonale e immunitario lavorano efficientemente e armonicamente.
Cuore e cervello comunicano costantemente attraverso ritmi di frequenze: quando il ritmo cardiaco è coerente il cervello reagisce con un miglior funzionamento dell’area corticale e si creano stati di chiarezza mentale, di migliore concentrazione e ragionamento sia logico sia creativo. A sua volta il cervello inviando schemi ritmici coerenti stimola stati emozionali positivi.
Il cuore invia un segnale forte e ritmico al quale il cervello è programmato a rispondere.
Per i dettagli vedi programma in allegato.
Pietro Lentini
Presidente ACSA-onlus
Cuore e cervello
Metabolismo corporeo, meccanismi neuromediati e aspetti psicocomportamentali
Aosta, 14/15 settembre 2013
Hostellerie du Cheval Blanc
Via Clavalitè, 20 – 11100 Aosta
Tel. 0165-239140
Per info e registrazione
Segreteria Organizzativa:
Delphi Line srl – Viale Campania 31/c – 20133 Milano
Tel. +39 02.70006051
info@delpghiline.com
Scarica il programma: