Due mani sul torace ti salvano la vita

Un messaggio per non morire: questo è lo slogan di una campagna di informazione e intervento che da alcuni anni vede impegnati numerosi colleghi di area interdisciplinare operanti in varie regioni italiane e la cui opera è finalizzata alla prevenzione della morte improvvisa, dell’infortunistica stradale e dei vari aspetti che caratterizzano le catastrofi naturali.

L’ideatore di questo progetto è il dott. Mario BALZANELLI, Direttore del Dipartimento 118 di Taranto.

In qualità di Presidente Acsa-onlus, tre anni orsono, ho sottoposto all’attenzione del Consiglio Nazionale dell’Associazione le finalità di questo interessante progetto appena nato, accolte con entusiasmo e all’unanimità da tutti i Consiglieri con l’impegno di diffusione in tutte le nostre manifestazioni culturali.

Riferimenti concreti sono l’inserimento di una sessione ad hoc, sia in occasione di Advance in Cardiac Electrophysiology, Convegno Internazionale a cadenza biennale di Aritmologia e problematiche collegate che si svolgerà nella prestigiosa sede di Palazzo Colonna a Roma ed è organizzato dal dott. Leonardo Calò, nostro Consigliere Nazionale; sia in Vibo Emergency, evento che si celebra due volte l’anno a Vibo Valentia nell’Aula Magna della Scuola Superiore della Polizia di Stato e che ha come tematica l’Urgenza Emergenza Medica, organizzato dal Presidente Simeu Calabria, nonché nostro Delegato Regionale, dott. Enzo Natale.

Un messaggio per non morire, che fa parte di un più ampio programma Un messaggio per la vita, dovrebbe, però, coinvolgere non soltanto affermati professionisti del settore dell’Emergenza-Urgenza, bensì tutti i medici, specie i più giovani, nonché personale laico da addestrare alle tecniche di rianimazione cardio polmonare e, in seconda istanza, all’utilizzo di defibrillatori semi automatici, affinché tutti siano in grado di apportare, in caso di incidente, un primo soccorso efficace.

In quest’ottica si inserisce l’evento Due mani sul torace ti salvano la vita che giovedì 11 luglio c.a. si svolgerà nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica e che vede il coinvolgimento attivo del gruppo dei promotori di quest’iniziativa, in primis il suo fondatore, il dott. Mario BALZANELLI, oltre a importanti rappresentanti delle istituzioni, le cui conclusioni saranno tratte dal Ministro della Salute , on. Lorenzin, e dal Ministro dell’Istruzione, prof.ssa Carrozza.

Per i dettagli vedi programma in allegato.

Pietro Lentini 
Presidente ACSA-onlus

Due mani sul torace ti salvano la vita
Giovedì 11 luglio 2013 ore 10,00
Senato della Repubblica, Sala Capitolare
Piazza della Minerva, 38 – Roma

Per info e registrazione
Chi desiderasse partecipare all’evento è pregato di inviare con urgenza i propri dati anagrafici via e mail per la registrazione dei pass d’ingresso, fino a esaurimento degli inviti, al seguente indirizzo: mario.balzanelli@gmail.com

Scarica il programma:

Due mani sul torace ti salvano la vita – 11 luglio 2013 Roma

Leggi il percorso storico del progetto:

Obbligo insegnamento Primo Soccorso nella Scuola Italiana

Potrebbero interessarti anche...

×